Home > Le ultime notizie > Unità Mobile. Nelle periferie di cartone per una salute senza confini

Unità Mobile. Nelle periferie di cartone per una salute senza confini

“Restate a casa”. Ad un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19 il paese è diviso per colori, le zone. La Capitale ora è zona rossa quindi, “Restate a casa”.

Ma dove resta chi una casa non ce l’ha? Di che colore è la zona di chi vive in un alloggio di cartone? Fame, freddo, stanchezza e povertà hanno un unico colore, quello della speranza. La speranza di trovare persone, associazioni e volontari che rivolgano loro uno sguardo, una parola di conforto e, perché no, un pasto caldo.

Nelle zone della speranza, proprio accanto a quelle che hanno colori ormai istituzionali, non vi è alcun dibattito circa la scelta del vaccino da effettuare. Gel igienizzanti, mascherine e guanti. Di questo si ha ancora bisogno tra le periferie di cartone. Si lotta per la sopravvivenza e anche contro il COVID-19, ma per ora soltanto utilizzando dispositivi di protezione. Senza tessera sanitaria non si può accedere alla prenotazione per il vaccino e, spesse volte, chi vive ai margini non la possiede.

È per questo che la nostra collaborazione con altre realtà associative e con la Asl è sempre più importante per riuscire a dare un maggiore e più efficiente sostegno a chi non ha una dimora o a chi ha perso tutto e vive nella miseria. Anche in questo periodo, come per tutto il lockdown, con la nostra Unità Mobile continuiamo a garantire assistenza socio-sanitaria alle persone più fragili; con i nostri medici e i nostri volontari portiamo ogni giorno un po’ di solidarietà e supporto a chi ne ha bisogno, a chi chiede aiuto e a chi non ha la forza di chiederlo perché in fondo è da là, dalle periferie di cartone, che bisogna partire per garantire una salute senza confini.

Sostieni il nostro lavoro al fianco delle persone più fragili con una donazione, ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza.

Sanità di Frontiera

Piazza Farnese, 44
00186 - Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 45508615
info@sanitadifrontiera.org

Iscriviti alla newsletter
Lavora con noi
Privacy Policy
Cookie Policy