Home > Le ultime notizie > Sanimapp è online!

Sanimapp è online!

Il primo portale in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo), con tutte le informazioni utili per chi non ha un permesso di soggiorno, o chi semplicemente non è informato sui suoi diritti, dell’intera Regione Lazio!
Qui puoi trovare video informativi, indirizzi e mappe geolocalizzate, dei centri e degli ambulatori per stranieri che rilasciano tesserini STP/ENI (Stranieri Temporaneamente Presenti/ Europei non Iscritti), nella Regione Lazio.

La mappa è anche scaricabile qui

 E se sei un Operatore sanitario, nello “Sportello digitale”, collegato al sito della SIMM, trovi tutte le leggi, i decreti, le linee guida aggiornate per la gestione delle problematiche di salute degli stranieri/straniere, come le vittime di tortura, le donne e i minori.

Sono circa mezzo milione i cosiddetti immigrati irregolari sul nostro territorio. E, a causa delle loro precarie condizioni, sono più in difficoltà di altri a superare le barriere di accesso alla salute.

Il diritto alla salute, è un fondamentale diritto umano sancito dai trattati internazionali, ed è un requisito fondamentale della salute pubblica: la sicurezza della salute collettiva è la somma della sicurezza della salute individuale, che si raggiunge attraverso la copertura sanitaria universale. Gruppi di popolazione con una bassa copertura sanitaria, come spesso sono i migranti, possono avere impatti negativi sull’intera comunità. Come dice l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, «…non c’è salute pubblica se non c’è salute per rifugiati e migranti».

SaniMApp, nato in collaborazione con GRIS Lazio (Gruppo Immigrazione e Salute della Regione Lazio), SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) e Regione Lazio, e grazie al prezioso contributo della Chiesa Valdese, ha l’obiettivo di offrire uno strumento utile e concreto per agevolare l’accesso ai servizi del Sistema Sanitario, ma anche di raccogliere in un unico spazio tutte le informazioni relative alle politiche di salute in materia di migrazione.

Sanità di Frontiera

Via Giulio Cesare, 71
00192 Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 4520 9739
info@sanitadifrontiera.org
Privacy Policy
Cookie Policy