Home > Le ultime notizie > L’unità mobile di Sanità di Frontiera da gennaio anche a piazza Venezia

L’unità mobile di Sanità di Frontiera da gennaio anche a piazza Venezia

L’unità mobile di Sanità di Frontiera, che da Ottobre 2018 opera sul territorio di Roma,  da gennaio 2020 sarà presente tutti i lunedì anche alla Colonna Traiana (Piazza Venezia) per offrire assistenza medica ai migranti e alle fasce più vulnerabili della società italiana.

Durante la prima sera, gli operatori di Sanità di Frontiera hanno avuto la possibilità di incontare Marzia Giglioli, presidente de La Ronda della Solidarietà Roma, che ha spiegato come “negli ultimi due anni vi sia un fenomeno nuovo, ovvero quello degli italiani senza fissa dimora”.  La Onlus presieduta dalla Giglioli presta servizio ormai da dieci anni sul territorio romano con attività di somministrazione di cibo e bevande proprio a Piazza Venezia sia il lunedì che il giovedì. “E’ fondamentale per noi avere a disposizione l’Unità Mobile di Sanità di Frontiera – spiega la presidente Giglioli – perché negli anni abbiamo riscontato una vera e propria emergenza sanitaria, fare prevenzione è il primo passo per arginare situazioni di salute drammatiche spesso irrecuperabili”.

Lo scopo dell’unità mobile è proprio quello di creare un ponte tra le persone che, spesso per cultura, hanno timore e difficoltà ad accedere alle cure. Per questo, oltre a prestare un servizio medico primario, Sanità di Frontiera, attraverso Sanimapp, aiuta i migranti ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale. In Italia, infatti, anche gli stranieri non in regola con il permesso di soggiorno hanno diritto ad accedere a tutte le prestazioni sanitarie.

L’unità mobile è attiva: il lunedì alla Colonna Traiana, il martedì alla stazione Ostiense, il mercoledì alla stazione Tiburtina e il giovedì alla stazione Tuscolana.

 

 

Sanità di Frontiera

Piazza Farnese, 44
00186 - Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 45508615
info@sanitadifrontiera.org

Iscriviti alla newsletter
Lavora con noi
Privacy Policy
Cookie Policy