Home > Le ultime notizie > Inter e Fiorentina in campo per l’integrazione

Inter e Fiorentina in campo per l’integrazione

Inter Campus e Fiorentina Camp si uniscono all’Osservatorio Internazionale per la Salute Onlus e a Beyond Lampedusa Onlus a sostegno di minori stranieri non accompagnati e bambini provenienti da contesti disagiati 

25 giugno 2018 – Fiorentina Camp e Inter Campus collaboreranno a Palermo per promuovere l’integrazione e l’educazione di bambini italiani e stranieri provenienti da situazioni di vulnerabilità, minori che vivono in Case Famiglia e migranti non accompagnati. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Rifugiato, i due Club uniranno le forze: il calcio come strumento sociale e di prima accoglienza.


Il progetto “Il Giardino” promosso dall’OIS (Osservatorio Internazionale per la Salute Onlus) e da Beyond Lampedusa Onlus è stato presentato oggi nella Sala Giunta di Palazzo delle Aquile di Palermo: per tutta l’estate proporrà attività sportive, educative artistiche e culturali a favore di minori dai 5 ai 18 anni. La struttura si tingerà di nerazzurro e viola dal 9 al 13 di luglio, una settimana di gioco e inclusione per i bambini partecipanti al progetto e di formazione tecnica ed educativa per i loro istruttori. L’iniziativa vuole essere un esempio concreto di cooperazione tra club per un obiettivo solidale, a riprova di come il calcio sia anche un efficace strumento di dialogo e sviluppo.

INTER CAMPUS

Inter Campus, programma di responsabilità sociale di FC Internazionale Milano, dal 1997 realizza interventi sociali e di cooperazione, flessibili e a lungo termine in 29 Paesi del mondo. Espressione dello spirito etico su cui si fonda l’Inter, il progetto promuove l’uguaglianza sociale, razziale, religiosa, con particolare attenzione ai Diritti dell’Infanzia. Attraverso la formazione di istruttori locali, Inter Campus utilizza il calcio come strumento educativo per restituire ogni anno a 10.000 bambine e bambini in condizione di necessità, tra i 6 e i 13 anni, il diritto al gioco.

Intercampus.inter.it

FIORENTINA CAMP

Fiorentina Camp è il progetto di ACF Fiorentina per portare avanti i valori del calcio in cui crede, proponendo a tutti i bambini e ragazzi una esperienza intensa, non è solo sportiva ma deve essere divertente e formativa al tempo stesso. 
Giunti alla loro quinta stagione i Camp sono tenuti in selezionate località italiane ed estere da istruttori tecnici di Fiorentina e da professionisti formati dal club, dotati di competenze educative oltre che sportive, che seguono le attività ludiche prestando attenzione ai singoli bisogni dei bambini. Un impegno personalizzato a seconda dell’età e delle attitudini.

Impegno, umiltà, onestà, determinazione e amicizia sono i valori fondamentali che fungono da pilastri per l’esperienza di bambini e bambine con il mondo Fiorentina.
www.fiorentinacamp.it

Sanità di Frontiera

Via Giulio Cesare, 71
00192 Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 4520 9739
info@sanitadifrontiera.org
Privacy Policy
Cookie Policy