Home > Le ultime notizie > Emergenza terremoto in Albania

Emergenza terremoto in Albania

Siamo appena tornati dall’Albania, dove, in collaborazione con Istituzioni, organizzazioni e Ong locali, ci siamo subito attivati, nei giorni dopo il terremoto del 26 novembre scorso, per portare aiuti alla popolazione così duramente colpita da questa tragedia.
Con la nostra Unità Mobile, abbiamo sostenuto gli ambulatori locali e distribuito medicinali, coperte, viveri e beni di prima necessità, raccolti tra reti amiche e nostri sostenitori, per assistere alcune famiglie nei villaggi più colpiti.
Nel caos dei giorni successivi al terremoto, il carico di lavoro dei medici e degli infermieri locali, tra ospedali, presidi locali, campi allestiti e famiglie sparse sul territorio in tende di fortuna, era al limite e la situazione sanitaria molto critica. La presenza della nostra Unità Mobile si è rivelata molto utile.
Il nostro intervento, però, vuole essere finalizzato non solo ad un supporto in fase di emergenza, ma ad un programma di medio e lungo periodo psico-socio-sanitario rivolto agli adulti e ai bambini traumatizzati dall’evento, in stretta collaborazione con un’associazione locale, la Fundjave Ndryshe.

Per questo motivo, abbiamo da subito iniziato a monitorare i territori più colpiti e incontrato le massime istituzioni locali, le amministrazioni delle cittadine più colpite e le altre organizzazioni presenti, anche internazionali, per coordinare le attività e capire bene i bisogni e le necessità più urgenti.
 Il nostro obiettivo è sostenere le comunità più colpite soprattutto nel medio e lungo periodo, nella lunga fase della ricostruzione, con un intervento psico-sociale e medico-sanitario: eventi drammatici come questo creano disturbi post traumatici spesso gravi, nei bambini come negli adulti, in particolare gli anziani, con patologie associate che si prolungano nel tempo, rendendo più difficile la salute e il benessere delle comunità stesse.

Come immaginerete, però, abbiamo davvero bisogno del vostro sostegno, per portare avanti questo programma.

Non far mancare il tuo aiuto ai nostri amici dell’Albania, così duramente colpiti!

Sanità di Frontiera

Piazza Farnese, 44
00186 - Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 45508615
info@sanitadifrontiera.org
Privacy Policy
Cookie Policy