Emergenza Ucraina: accompagnamento
e sostegno psicologico

Home > Cosa facciamo > Progetti > Interventi in Italia > Emergenza Ucraina: Accompagnamento e sostegno psicologico
Il nostro intervento contribuisce a prevenire e ridurre, tra la popolazione Ucraina, sindromi post traumatiche e disturbi gravi generati dalle conseguenze della guerra, dall’abbandono della propria terra, dei propri cari, dei propri beni e dall’incontro con una cultura nuova e diversa.

La guerra in Ucraina in pochi giorni ha causato la distruzione di numerose infrastrutture civili e un drammatico numero di vittime.

Milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case per cercare protezione e assistenza nei paesi confinanti. I profughi arrivati in Italia sono già diverse decine di migliaia, la maggioranza composta da donne e minori.

È fondamentale in questa fase dell’emergenza fornire anche un sostegno psicologico e facilitare l’integrazione nel nostro Paese.

IL NOSTRO INTERVENTO

Le nostre attività dedicate alla popolazione in fuga dall’Ucraina sono volte a favorire il benessere psico-fisico e un adeguato percorso di integrazione, in rete con i servizi presenti sul territorio e le altre realtà associative impegnate nel supportare questa fase critica per le persone in fuga dalla guerra che arrivano nel nostro paese.

LE NOSTRE ATTIVITÀ:
    • Supporto psicologico, attraverso psicologi e mediatori linguistici e culturali per prevenire, contenere e ridurre disturbi post traumatici
    • Attivazione di sportelli di ascolto e presa in carico
    • Supporto socio-sanitario per guidare e orientare i bisogni verso i servizi esistenti 
    • Colloqui individuali e di gruppo, sostegno per nuclei familiari e orientamento scolastico e lavorativo.
IL TUO AIUTO E’ IMPORTANTE 

Se vuoi aiutarci a proseguire il nostro lavoro di supporto e sostegno agli Ucraini in fuga dalla guerra:

Se sei uno psicologo e/o conosci la lingua Ucraina, e hai tempo disponibile per aiutarci come volontario, compila il modulo qui di seguito:

    ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR) da parte del Titolare.

    Sanità di Frontiera

    Piazza Farnese, 44
    00186 - Roma
    C.F. 97871340580

    Contacts

    (+39) 06 45508615
    info@sanitadifrontiera.org

    Subscribe to the Newsletter 
    Work with us
    Privacy Policy
    Cookie Policy