Polo Ospedaliero Pediatrico Lamu - Kenya

Home > Cosa facciamo > Progetti > Interventi all’estero > Polo Ospedaliero Pediatrico Lamu – Kenya

L’Ospedale Pediatrico Pablo Horstmann di Anidan, inaugurato nell’aprile 2008, con il quale Sanità di Frontiera ha avviato dal 2019 una collaborazione, offre copertura sanitaria a tutti i bambini del distretto.

La popolazione di questo arcipelago è stimata in 128.000 persone, di cui 67.000 sono bambini e ragazzi sotto i 19 anni di età. Tuttavia, la popolazione a cui l’ospedale si rivolge conta circa 500.000 abitanti, poiché include anche chi proviene dalla vicina terraferma senza la possibilità di accesso ad altri ospedali pediatrici.

L’obiettivo principale dell’ospedale è offrire assistenza sanitaria gratuita a tutti i minori e combattere la malnutrizione infantile.

Nel 2018 la ONG Anidan Kenya, partner di Sanità di Frontiera, ha firmato un accordo con il Dipartimento della Salute locale per svolgere un programma di formazione in pediatria e chirurgia rivolto al personale sanitario della contea. In cambio, le autorità locali si sono impegnate a prendersi cura di una parte significativa della fornitura di farmaci e di parte degli stipendi del personale sanitario (medici e infermieri) dell’Ospedale Pediatrico Pablo Horstmann.

Obiettivo

Promozione della salute a favore dei bambini e degli adolescenti del distretto di Lamu in Kenya attraverso:

  • il miglioramento della qualità dei servizi e il rafforzamento dell’assistenza sanitaria;
  • la formazione del personale dei servizi sanitari del distretto e dell’ospedale stesso;
  • la promozione di campagne di screening (ginecologia, pediatria, odontoiatria, chirurgia plastica e ricostruttiva).

 

Sanità di Frontiera

Via Giulio Cesare, 71
00192 Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 4520 9739
info@sanitadifrontiera.org
Privacy Policy
Cookie Policy