Home > Cosa facciamo > Formazione > Formazione a distanza

Formazione a distanza (FAD)

La formazione FAD di Sanità di Frontiera vuole offrire un estratto delle tematiche affrontate durante i corsi residenziali “Salute e Migrazione”.

Ciò attraverso l’erogazione di contenuti che, toccando i temi rappresentativi dell’impianto formativo in presenza, ne dia una visione d’insieme organica restituendo la complessità delle materie trattate. Il corso a distanza è suddiviso in tre sessioni: “Popoli in movimento”, “La salute” e “Barriere invisibili”:

  • La sessione “Popoli in movimento” intende contestualizzare l’intera attività formativa, illustrando come alla necessità contingente di rispondere a un bisogno immediato di aiuto e accoglienza sia essenziale affiancare una coerente azione normativa e politica e adeguate competenze professionali in campo medico.
  • La sessione “La salute”, dopo un’ampia apertura sulla medicina delle migrazioni e sulle politiche sanitarie italiane per le migrazioni, offre due approfondimenti – il primo sull’epidemiologia delle malattie infettive, il secondo sull’assistenza e la cura del migrante bambino – che forniscono ai professionisti del settore conoscenze, tecniche e strumenti combinando efficacemente teoria e applicazione pratica. 
  • La sessione “Barriere invisibili”, partendo dall’assunto che le difficoltà riscontrate dall’operatore sanitario nell’assistere il migrante sono spesso riconducibili alla distanza culturale che li separa, intende offrire nuovi spunti per stimolare sensibilità che vadano al di là delle competenze e delle conoscenze tecniche. Fondamentale è quindi la capacità di riconoscere tali barriere – specie quando i traumi subiti siano di tipo psicologico, dunque difficilmente comunicabili e altrettanto difficilmente identificabili – e conseguentemente di interagire con i pazienti nel modo più efficace.

Per accedere ai corsi clicca qui sotto e seleziona
quelli di tuo interesse tra i titoli presenti sulla piattaforma

Sanità di Frontiera

Via Giulio Cesare, 71
00192 Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 4520 9739
info@sanitadifrontiera.org
Privacy Policy
Cookie Policy