Home > Cosa facciamo > Formazione > Corsi residenziali

I corsi residenziali e la medicina della migrazione

I corsi residenziali “Salute e Migrazione”contribuiscono a soddisfare uno specifico bisogno del nostro sistema-Paese sostenendo il forte impegno sociale mostrato dai medici italiani attraverso l’attivazione di percorsi didattici che li supportino nella presa in carico e nella cura dei migranti.

I corsi offrono un panorama completo delle questioni relative alla medicina della migrazione grazie anche alla partecipazione delle principali Organizzazioni che, a diverso titolo, sono impegnate in Italia.

L’idea alla base dei corsi è che la salute dei migranti sia strettamente connessa a quella della comunità ospitante, e che sia necessario dare una visione a 360° del fenomeno migratorio e delle sue possibili ricadute in termini di salute e di benessere psicofisico e sociale.

I corsi si strutturano in più giornate: la prima è funzionale alla contestualizzazione a livello globale delle attuali dinamiche migratorie; nella seconda si affrontano tematiche più strettamente connesse ai traumi visibili e invisibili subiti dai migranti; nella terza, gli aspetti più strettamente clinici di prevenzione, cura e assistenza relativamente alle principali patologie riscontrate, per concludere con una sessione dedicata alle prospettive dei percorsi di accoglienza e di tutela della salute.

L’attività formativa di Sanità di Frontiera ha trovato riscontro nell’elevato numero di richieste di partecipazione ai corsi che, per ovvie ragioni logistiche e formative, possono essere fruiti solo da alcune decine di persone per volta.

Corsi in programma

Salute e migrazione: curare e prendersi cura

Roma

}

25-28 Marzo 2019

I corsi residenziali “Salute e Migrazione” intendono contribuire a soddisfare uno specifico bisogno del nostro sistema-paese sostenendo il forte impegno sociale mostrato dai medici italiani attraverso l’attivazione di percorsi didattici che li supportino nella presa in carico e nella cura dei migranti.
I corsi offrono infatti un panorama completo delle questioni relative alla medicina della migrazione grazie anche alla partecipazione delle principali Organizzazioni che, a diverso titolo, sono impegnate nel settore  in Italia.

Attualmente non ci sono corsi in programma.
Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

Corsi effettuati

 

SIMM Roma – novembre 2019

In occasione della collaborazione con la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) presentiamo un’edizione speciale del corso "Salute e Migrazione: curare e prendersi cura”. Durerà due giorni ed è dedicato ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta: i “medici di famiglia” sono l’avamposto naturale dell’assistenza sanitaria e, prima ancora e più in generale, del bisogno di cura della popolazione.

leggi tutto

ASL Roma 1- luglio 2019

Questa edizione del corso di Sanità di Frontiera è stata realizzata in collaborazione con la UOSD Salute Migranti a valenza interdistrettuale della ASL Roma 1

leggi tutto

OIM – marzo 2019

In questa edizione, che si è avvalsa della collaborazione con l’OIM, un’attenzione particolare è stata dedicata al concetto di vulnerabilità, e, conseguentemente, al quadro normativo di tutela delle persone vulnerabili e sulle risposte del sistema salute alle stesse

leggi tutto

Sanità di Frontiera

Via Giulio Cesare, 71
00192 Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 4520 9739
info@sanitadifrontiera.org
Privacy Policy
Cookie Policy