Salute senza confini. Corso per operatori socio-sanitari

Roma - Via degli Etruschi 7

}

24 - 25 -26 gennaio 2022

Destinatari

Medici, psicologi, operatori sanitari e sociali

Scadenza iscrizioni

Le iscrizioni scadono il  26 dicembre 2021
I posti in presenza sono esauriti, si accettano iscrizioni per la partecipazione alle attività formative in diretta online.

Obiettivo del corso

Giunto alla sua undicesima edizione, il corso offre elementi utili per conoscere il fenomeno migratorio e le sue implicazioni a livello sanitario, nonché le necessità specifiche delle persone in condizione di fragilità sociale, anche alla luce della pandemia Covid-19, in un’ottica multidisciplinare.

Gli operatori sanitari spesso non hanno modo di approfondire le tematiche interculturali e di identificazione delle vulnerabilità connesse al percorso migratorio. Barriere linguistiche e culturali possono avere un impatto significativo sull’effettivo accesso delle persone straniere ai servizi sanitari che, devono essere garantiti a tutti gli individui indipendentemente dallo status giuridico. L’avvento della pandemia Covid-19 ha, purtroppo, aumentato le diseguaglianze e fatto riemergere le cosiddette “malattie della povertà” ad un livello che non riscontrato da anni; ma ha anche sollecitato i servizi del sistema pubblico e del privato-sociale a potenziare azioni di medicina di prossimità e a creare reti che si sono rivelate fondamentali ed efficienti nella gestione dell’emergenza e che potrebbero essere utili per realizzare percorsi di assistenza sanitaria integrata sul territorio.

Il corso offre una conoscenza del fenomeno migratorio e, più in generale, delle implicazioni sulla salute delle persone che vivono in condizioni di marginalità sociale, tenendo fede a una narrazione oggettiva e basata su dati reali, in grado di restituirne la complessità. L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili per rispondere al meglio ai bisogni di salute, nonché alle necessità specifiche di assistenza alle persone migranti e hard- to- reach al fine di costruire un terreno comune di comprensione e scambio, anche alla luce delle nuove dinamiche emerse con la pandemia.

Programma Corso

Il corso offre conoscenza del fenomeno migratorio nella sua complessità, nonché strumenti utili per rispondere al meglio ai bisogni di salute e alle necessità specifiche di assistenza alle persone migranti e cosiddette hard-to reach. Propone una visione critica e consapevole della fragilità sociale e delle strategie, metodologie e buone pratiche messe in campo – sia nel pubblico che nel privato sociale – volte a garantire un equo accesso alla salute per l’intera comunità.

È suddiviso in 4 moduli:

  1. Il Contesto
  2. Quadro giuridico
  3. La presa in carico degli stranieri e delle persone in condizioni di marginalità sociale
  4. Quadro epidemiologico (guardando oltre il Covid-19)

Scarica il programma del corso >>

Costi e modalità di iscrizione

Il Corso è gratuito ma è prevista, come modalità di perfezionamento dell’iscrizione, oltre alla compilazione del form qui sotto, il versamento di una cauzione di 80 euro, che verrà restituita al termine del percorso formativo.

Coordinate bancarie per effettuare il bonifico
Intestatario: Associazione Sanità di Frontiera Onlus
Banca: Monti dei Paschi di Siena Ag. Roma Centro
IBAN: IT21-I010-3003-2830-0000-2157-927
Causale: nome cognome caparra attività di formazione
(inviare copia della ricevuta del bonifico a formazione@sanitadifrontiera.org)

Il corso non prevede il rilascio di crediti ECM.

 

Per informazioni

formazione@sanitadifrontiera.org – Tel.: 06 45508615

 

    ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 (GDPR) da parte del Titolare.

    Il tuo sostegno per essere vicino ai più vulnerabili

    A loro, ogni giorno, dedichiamo tutto il nostro impegno.

    Le attività di Sanità di Frontiera sono finanziate grazie al supporto di enti, fondazioni e privati che rendono possibile il nostro lavoro ogni giorno. Sostieni anche tu le nostre attività formative e sul campo. Anche un piccolo contributo può fare una grande differenza. Puoi sostenere le nostre attività donando con bonifico bancario IBAN: IT03L0103003283000002115302,  oppure on line con carta di credito o Paypal al link qui sotto.

    Sanità di Frontiera

    Piazza Farnese, 44
    00186 - Roma
    C.F. 97871340580

    Contacts

    (+39) 06 45508615
    info@sanitadifrontiera.org

    Subscribe to the Newsletter 
    Work with us
    Privacy Policy
    Cookie Policy