Home > Chi siamo > Staff

Lo staff di Sanità di Frontiera

Sanità di Frontiera siamo noi, esperti di cooperazione internazionale, progettazione europea e formazione, animati da un profondo trasporto per il lavoro che svolgiamo, convinti che il diritto alla salute di tutti sia alla base di un mondo più equo, inclusivo, aperto e rispettoso della diversità.

Presidente

Francesco Aureli

Attualmente Presidente di Sanità di Frontiera e Direttore del Centro per le Migrazioni della Ortygia Business School. Già consigliere dell’Ufficio del Primo Ministro italiano per lo sviluppo internazionale, la migrazione e la salute globale durante l’ultima presidenza italiana del G7, ha precedentemente ricoperto il ruolo di rappresentante di Save The Children presso le Nazioni Unite e di Direttore generale di AMREF Italia. Ha lavorato per diversi anni in Paesi in via di sviluppo, presso varie agenzie delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, occupandosi principalmente di interventi di emergenza, diritti umani, salute pubblica e programmi di formazione in Africa, Asia, ex Jugoslavia e America Latina.

Board

Massimo Tortorella

Presidente di Consulcesi Onlus, ogni giorno impegnata in prima linea in scenari d’emergenza e al fianco delle comunità colpite da catastrofi naturali e devastate dalle guerre. È il fondatore dell’Osservatorio Internazionale per la Salute Onlus e l’ideatore del progetto Sanità di Frontiera, che ha ricevuto il sostegno della Santa Sede attraverso l’Obolo di San Pietro grazie all’intervento diretto di Sua Santità Papa Francesco. È inoltre fondatore e Presidente di Consulcesi Group, la più grande realtà in Europa dedicata ai professionisti del settore medico-sanitario, ed è iscritto all’Elenco Speciale dell’Albo dei giornalisti.

Simone Colombati

Membro del Consiglio direttivo di Sanità di Frontiera – Salute senza confini – Onlus” e di Consulcesi Onlus. Già presidente dell’Osservatorio Internazionale per la Salute (OIS), per il quale ha curato progetti come “Sanità di Frontiera” per l’accoglienza dei migranti, ha maturato una lunga esperienza in ambito sanitario. È il responsabile delle relazioni istituzionali di Consulcesi, network che da oltre 20 anni è al fianco dei medici e degli operatori sanitari. Dal 2005 è socio e amministratore delegato di un’azienda di servizi per strutture ospedaliere. Più recentemente ha assunto la carica di amministratore unico di una realtà specializzata nella ricerca e nella conservazione delle cellule staminali.

Giuseppe Petrella

Il prof. Giuseppe Petrella è il Presidente del Comitato Scientifico di OIS e membro del Consiglio Direttivo di Sanità di Frontiera. Dal 2016 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2011 è Presidente dell’UASSO (European-ASIA Surgical Oncology). Sempre presso l’Università Tor Vergata, dal 2009 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente, nonché Direttore del Dottorato di Ricerca in Chirurgia Oncoplastica. Dal 2008 è Professore ordinario di ruolo di Chirurgia Generale, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e di Senologia presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata. Dal 2004 al 2008 è stato Professore ordinario di ruolo di Chirurgia Generale e dal 2000 al 2003 ha svolto attività di Professore Straordinario di Chirurgia Generale (SSD F08A) presso la facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli.

STAFF

Valeria Vivarelli

Operational Manager

Un’esperta senior nella gestione di progetti internazionali: ha infatti lavorato per oltre 12 anni presso l’Ufficio Internazionale di un’Agenzia della Funzione Pubblica italiana come Project Manager ed esperta nel campo dello sviluppo istituzionale e della good governance. Ha gestito numerosi progetti europei in diversi Paesi in pre-adesione europea e in area extra-europea, curandone gli aspetti tecnici e finanziari. Dal 2016 presso Sanità di Frontiera si occupa in particolare della pianificazione e della gestione delle attività dell’associazione, nonché della ricerca di bandi e finanziamenti unitamente alla redazione di progetti nazionali ed europei.

Michela Diodato

Responsabile Formazione

Specializzata nell’analisi dei fabbisogni formativi, nella pianificazione e nello sviluppo di corsi di formazione. Ha lavorato come esperta nel campo dell’analisi e pianificazione strategica in oltre 15 progetti europei in altrettanti Paesi, e tuttora svolge missioni all’estero presso Istituzioni pubbliche nazionali e locali. È formatrice sulle metodologie partecipative per la pianificazione, la formulazione e l’implementazione di progetti, nonché sulle modalità di valutazione degli stessi. Ha oltre dieci anni di esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti internazionali. Per Sanità di Frontiera è responsabile per la pianificazione e realizzazione delle attività formative.

Giulio Cederna

Responsabile Ricerca

Ricercatore, esperto nel campo della comunicazione sociale, ha collaborato con diverse organizzazioni (AMREF Italia, Legambiente, Archivio delle Memorie Migranti) e cura dal 2010 l’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save The Children. Ha pubblicato Le avventure di un ragazzo di strada. The Black Pinocchio (Giunti, 2005), ha collaborato all’enciclopedia Diritti Umani (UTET, 2007) ed è autore di diversi documentari e video partecipati sull’immigrazione e sull’infanzia a rischio: Benvenuti in Italia (2012), Soltanto il Mare (con Dagmawi Yimer, 2011), Una scuola italiana (con Angelo Loy, 2010), La Danza delle Api (con Giovanni Piperno, 2008), Big Brother Aids (2004), Tv Slum (con John Muiruri). Ha ideato numerosi progetti di sensibilizzazione e, con Marco Baliani, ha ideato il progetto teatrale Pinocchio Nero. Presso Sanità di Frontiera si occupa della pianificazione e del coordinamento delle attività di ricerca.

Sanità di Frontiera

Via Giulio Cesare, 71
00192 Roma
C.F. 97871340580

Contatti

(+39) 06 4520 9739
info@sanitadifrontiera.org
Privacy Policy
Cookie Policy