Consiglio direttivo
A settembre 2019 il Consiglio Direttivo di Sanità di Frontiera è stato integrato con 2 nuovi membri. E’ stato nominato un nuovo ufficio di Presidenza, con Massimo D’Alema Presidente del Consiglio Direttivo e dell’Associazione e il Senatore Antonio Saccone come Vice Presidente.
Massimo D’Alema – Presidente
Politico e giornalista italiano, Presidente del Consiglio dei Ministri dal 21 ottobre 1998 al 26 aprile 2000. Ha guidato due esecutivi come presidente del Consiglio, nella XIII legislatura (1998-1999 e 1999-2000) con 552 giorni complessivi; in qualità di leader politico mondiale partecipò al vertice del G8 in rappresentanza del governo italiano (25° G8 del 1999 a Colonia).
È stato poi Ministro degli affari esteri e vicepresidente del Consiglio del governo Prodi II (17 maggio 2006 – 8 maggio 2008). È stato inoltre segretario nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana dal 1975 al 1980, segretario nazionale del Partito Democratico della Sinistra dal 1994 al 1998 e presidente dei Democratici di Sinistra dal 2000 al 2007. È stato deputato per sette legislature e più volte vicepresidente dell’Internazionale Socialista.
Antonio Saccone
Laureato in scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2001 al 2006 è stato Presidente del Municipio Roma II, eletto dalla coalizione di centro-destra.
Alle elezioni comunali a Roma del 2006 viene eletto Consigliere capitolino nella lista civica Veltroni Sindaco.
Nel 2012 aderisce all’Unione di Centro, divenendo coordinatore del partito nel Lazio.
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto al Senato della Repubblica, nel collegio uninominale di Velletri per la coalizione di centro-destra, in rappresentanza dell’UDC.
Francesco Aureli
Attualmente Direttore generale di Sanità di Frontiera e Direttore del Centro per le Migrazioni della Ortygia Business School. Già consigliere dell’Ufficio del Primo Ministro italiano per lo sviluppo internazionale, la migrazione e la salute globale durante l’ultima presidenza italiana del G7, ha precedentemente ricoperto il ruolo di rappresentante di Save The Children presso le Nazioni Unite e di Direttore generale di AMREF Italia. Ha lavorato per diversi anni in Paesi in via di sviluppo, presso varie agenzie delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, occupandosi principalmente di interventi di emergenza, diritti umani, salute pubblica e programmi di formazione in Africa, Asia, ex Jugoslavia e America Latina.
Massimo Tortorella
Presidente di Consulcesi Onlus, ogni giorno impegnata in prima linea in scenari d’emergenza e al fianco delle comunità colpite da catastrofi naturali e devastate dalle guerre. È il fondatore dell’Osservatorio Internazionale per la Salute Onlus e l’ideatore del progetto Sanità di Frontiera, che ha ricevuto il sostegno della Santa Sede attraverso l’Obolo di San Pietro grazie all’intervento diretto di Sua Santità Papa Francesco. È inoltre fondatore e Presidente di Consulcesi Group, la più grande realtà in Europa dedicata ai professionisti del settore medico-sanitario, ed è iscritto all’Elenco Speciale dell’Albo dei giornalisti.
Simone Colombati
Giuseppe Petrella

Sanità di Frontiera
Piazza Farnese, 44
00186 - Roma
C.F. 97871340580
Contatti
(+39) 06 45508615
info@sanitadifrontiera.org
Iscriviti alla newsletter
Lavora con noi
Privacy Policy
Cookie Policy